Associazione Svizzera degli Ergoterapisti (ASE) - Ticino
Seguici su Facebook

Ritorna alla lista

SAVE THE DATE: 10 Giugno 2021 Depressione: L'importanza della rete. Quattro anni di "alleanza contro la depressione Ticino"
Marzo 2021

* SAVE THE DATE *

 

10 giugno 2021 – Bellinzona

DEPRESSIONE: L'IMPORTANZA DELLA RETE.

QUATTRO ANNI DI «ALLEANZA CONTRO LA DEPRESSIONE TICINO»

Nel 2016 il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) ha avviato il progetto «Alleanza contro la depressione Ticino» (AcDT), per informare e sensibilizzare la popolazione sulla depressione, favorirne il riconoscimento tempestivo, migliorare l'accesso alle cure e promuovere la collaborazione all'interno della rete di professionisti attivi sul territorio. In questi anni sono state realizzate diverse misure, tra queste un opuscolo informativo, dei video, serate pubbliche, materiale e formazioni per professionisti.

 

Dopo quattro anni, il progetto «Alleanza contro la depressione Ticino» volge al termine. A conclusione del progetto, il 10 giugno 2021, dalle 14.00 alle 18.15, si terrà una conferenza dal titolo «Depressione: l'importanza della Rete – Quattro anni di Alleanza contro la depressione Ticino». La conferenza verterà in particolare sull'importanza del lavoro in rete e delle collaborazioni interdisciplinari, a beneficio di una presa a carico solida e mirata delle persone che soffrono di depressione e dei loro familiari, proponendo spunti di riflessione e una discussione con professionisti attivi in diversi ambiti. La depressione verrà tematizzata volgendo uno sguardo anche sulla situazione attuale, per cercare di comprendere l'impatto della pandemia sul benessere delle persone e l'aumento dei sintomi depressivi, con considerazioni sul futuro. Sarà inoltre l'occasione per presentare un bilancio dei quattro anni di progetto e i primi risultati dell'indagine sulla depressione e sulla salute mentale svolta tra febbraio e marzo 2021 tra la popolazione del Cantone Ticino. L'evento vuole pure essere un'opportunità per favorire nuovi contatti e collaborazioni, valorizzare e rafforzare la rete sul territorio.

 

La conferenza si terrà a Bellinzona, all'Auditorio della Scuola cantonale di commercio. Segnaliamo fin d'ora che sarà possibile partecipare in presenza o virtualmente (via streaming). Il numero di posti in presenza sarà limitato e dipenderà dalla situazione epidemiologica del momento.

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessatiIscrizioni dal 15 aprile 2021 su www.ti.ch/depressione.

 

Questo invito può essere esteso volentieri ad altri professionisti interessati. 

 

Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto

Manuela Vanolli

 

__________________________________________________
Alleanza contro la depressione Ticino

dss-acdt@ti.ch   
_________________________________________________
Repubblica e Cantone Ticino
Dipartimento della sanità e della socialità
Divisione della salute pubblica
Ufficio del medico cantonale
Servizio di promozione e valutazione sanitaria
Via Dogana 16
6500 Bellinzona

Tel +41 814 30 63
Fax + 41 91 814 44 47
Facebook 
@promozionedellasalute

Instagram @promozione_salute
www.ti.ch/depressione

www.ti.ch/promozionesalute

 

Associazione Svizzera degli Ergoterapisti

Association Suisse des Ergothérapeutes

Ergotherapeutinnen-Verband Schweiz

www.ergotherapie.ch