Le disfunzioni visive del bambino

Valutazione e intervento in ergoterapia

Formatrici: Tatjana Bohler e Florianne Bertholet

Le abilità visive e visuo-spaziali si sviluppano durante l’intera infanzia e hanno un’influenza sul movimento e l’apprendimento del bambino. In questo corso di formazione, un’ortottista e un’ergoterapista daranno una definizione delle disfunzioni visive più frequentemente segnalate in ergoterapia, delle indicazioni su come valutarle e delle idee concrete di giochi e attività di riabilitazione e compensazione nella vita quotidiana. L’alternanza tra teoria e pratica permetterà di garantire un approccio vicino al ragionamento clinico e alla pratica dell’ergoterapista.

Obbiettivi: sviluppare una pratica riflessiva per capire meglio le disfunzioni visive del bambino; familiarizzarsi con il funzionamento e lo sviluppo della visione, così come delle abilità (neuro)visive, visuopercettive e visuospaziali; considerare le ripercussioni dei disturbi (neuro)visivi nella vita quotidiana e scolastica; fare dei legami tra apporti teorici e pratici per essere in grado di elaborare delle piste di intervento specifiche e individualizzate.

Contenuto: definizioni, nozioni teoriche sullo sviluppo della visione, i bambini a rischio, le abilità oculomotorie e visuo-cognitive, laboratorio di sperimentazione attraverso giochi e attività di riabilitazione, i disturbi di apprendimento e il loro legame con le abilità visive, presentazione di un caso clinico.

La formazione è prevista soltanto in presenza, si svolgerà in lingua francese con traduzione puntuale a seconda delle necessità dei partecipanti. Alcuni materiali verranno tradotti in italiano. Posti limitati.