Salute e migrazione: una sfida interprofessionale

Convegno introduttivo alla tematica
Venerdì 19 gennaio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:30 Presso SUPSI, Manno

La Formazione continua area Sanità del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI è lieta di invitare i professionisti e le professioniste ad una giornata di lavoro sul tema della promozione della salute nella popolazione migrante attraverso un’ottica inter-professionale.

La mattinata di lavoro permetterà di entrare in materia di un fenomeno sociale inevitabile e naturale. La migrazione porta con sé benefici e sfide.
Negli ultimi anni, i movimenti migratori non
sono mai stati così numerosi e complessi: spesso si tratta di una migrazione forzata, dovuta a molteplici fattori che non sono sotto il controllo della persona che migra. La migrazione obbligata è fonte di stress molto importante e di vulnerabilità, fattori che hanno un impatto diretto sulla salute che si aggiungono ad altri determinanti sfavorevoli quali minori competenze linguistiche, sanitarie e precarietà socioeconomica.
La mattinata sarà occasione per conoscere buone pratiche in essere nel Cantone Ticino sull’argomento e conoscere quali sono gli orizzonti da raggiungere secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.