Dall’insegnamento all’autonomia nelle nuove abilità
Elementi teorici e pratici attorno all’utilizzo del modello 4QM in terapia occupazionale

Sono molte le attività che i bambini devono o vogliono imparare durante la crescita: attività di cura di sé, produttività e tempo libero… e non è sempre facile insegnargliele, soprattutto in presenza di difficoltà motorie, sensoriali, cognitive, sociali.
Basata sulle teorie di Vygotsky, che descriveva come determinanti l’attitudine e le abilità dell’insegnante nel predisporre l’ambiente e un livello di supporto adeguato e sul modello australiano dei quattro quadranti dell’apprendimento facilitato (4QM) (Greber, Ziviani, & Rodger, 2007) specifico per la terapista occupazionale, questa formazione sostiene il terapista nel comprendere, pianificare e organizzare l’utilizzo di strategie efficaci di insegnamento – apprendimento, basate sulle esigenze e il grado di padronanza del bambino.
Hai l’impressione che i bambini non imparano abbastanza in fretta? Che restano insicuri malgrado avete ripetuto tante volte l’abilità? Che ti sfugge l’elemento chiave che potrebbe aiutarlo? O che ha perso ciò che aveva con tanta fatica imparato? Allora questa formazione è per te!

 

maggiori informazioni ed iscrizioni al seguente link: volantino 4Q_def