Motivati e coinvolti
Trovare e mantenere l’engagement in un setting terapeutico
con Elena Rivi, ergoterapista specializzata
Recenti studi (D’Arrigo et al., 2020) hanno mostrato che la motivazione e il coinvolgimento del cliente favorisce notevolmente la riuscita terapeutica. Quando un bambino è motivato e coinvolto è in grado di perseverare davanti alle difficoltà, entrando in un circolo virtuoso che gli permetterà di sentirsi competente, allenarsi ed evolvere più velocemente. Come terapisti sappiamo quanto lavorare su delle attività significative ha una notevole influenza sull’apprendimento di competenze, sul benessere e sulla qualità di vita.
Nella pratica clinica, però, non è sempre semplice conciliare le attività che il bambino ritiene significative con le aspettative nei suoi confronti; il lavoro dei terapisti consiste spesso a camminare su un filo come equilibristi, evitando le piccole trappole che farebbero loro perdere il focus terapeutico.
Basandoci sulla Teoria dell’Autodeterminazione (Ryan & Deci, 2000) e sul modello di pratica clinica Scope-IT (Poulsen & Ziviani, 2004), in questa formazione presenteremo e alleneremo delle strategie concrete che permettono di trovare e mantenere il coinvolgimento del bambino durante la terapia.

maggiori informazioni e iscrizioni al seguente link: VolantinoMotivati e coinvolti novembre 2023